Ufficiale, colpaccio in panchina: Stefano Colantuono è il nuovo allenatore della Salernitana

Click Here

Dopo un tira e molla durato due giorni, portato avanti da Claudio Lotito e che abbiamo provato a raccontare passo dopo passo con tutti i dettagli, la Salernitana ha il nome del suo nuovo allenatore. Sarà Stefano Colantuono, 55enne romano, il nuovo tecnico dei granata: per lui contratto fino al 2019 con opzione di rinnovo automatico per una stagione in caso di promozione in massima serie e bonus ad obiettivo.

Allenatore di grande esperienza, vanta numerose panchine prestigiose tra serie A e B (Atalanta, Udinese, Torino, Palermo ed in ultimo, Bari).

Foto Mauro Locatelli – LaPresse

E’ con la squadra orobica che Colantuono ha raggiunto i risultati migliori della sua carriera. Con la vittoria 2-1 del 2 marzo 2014 contro il Chievo ha ottenuto il centesimo risultato utile della sua carriera in Serie A su 163 partite. Proprio in quella stagione, con 6 vittorie di fila e 46 punti conquistati in 31 partite, salva l’Atalanta con 7 gare d’anticipo rispetto alla fine del campionato, entrando così nella storia del club. La squadra bergamasca chiude la stagione con 50 punti, all’undicesimo posto in classifica, eguagliando quello che all’epoca era il suo record di punti in massima serie.

Non fortunata la successiva esperienza con l’Udinese anche se Colantuono vanta, proprio con i friulani, un curioso record: il 23 agosto 2015 vince 1-0 sul campo della Juventus campione d’Italia in carica. Si tratta della prima sconfitta subita in tutta la sua storia dalla Juventus nel proprio stadio nella prima giornata di campionato. A Marzo viene esonerato nonostante l’Udinese sia in zona salvezza a +5 sulla zona retrocessione.

Click Here

Lo scorso anno subentrò a Stellone sulla panchina del Bari, fallendo però il piazzamento play-off e non venendo così riconfermato alla guida dei biancorossi nonostante il contratto annuale con opzione per il rinnovo. Colantuono arriva quindi a Salerno con grande entusiasmo e voglia di rivalsa, proprio quello che serve alla Salernitana ed ai suoi tifosi. Il nuovo corso granata è quindi cominciato, domani mattina il vulcanico allenatore dirigerà il primo allenamento alla guida della Salernitana.

La società granata, tramite il proprio sito ufficiale, ha comunicato l’accordo con il tecnico romano:

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sig. Stefano Colantuono e di avergli affidato la guida tecnica della prima squadra“.

Foto sito ufficiale U.S. Salernitana

Colantuono ha anche rilasciato le prime dichiarazioni di allenatore della Salernitana : “Rivolgo un doveroso ringraziamento alla Proprietà nelle persone di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma per avermi scelto. Non ho esitato un momento ad accettare e sono onorato di poter allenare in una piazza così calda e importante come Salerno. Sono molto felice per questa nuova avventura e non vedo l’ora di iniziare

 

 

Ludovico Santoro

Click Here
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *